Tributi: avviso ai contribuenti

29 agosto 2023

Tributi: avviso ai contribuenti

Descrizione

Si informano tutti i contribuenti che a partire dal 29 agosto 2023 è iniziata la distribuzione capillare degli avvisi di pagamento relativi alla TASSA RIFIUTI 2023 tramite servizio postale. Chiunque non avesse ricevuto l'avviso di pagamento con i relativi F24 è pregato di richiederne copia all'Ufficio Tributi del Comune preferibilmente tramite richieste via email al seguente indirizzo finanze@comune.cerretodesi.an.it
Per il pagamento è necessario utilizzare i due modelli F24 inviati in allegato alla lettera accompagnatoria, tramite servizio internet banking o presentando i modelli alle casse degli istituti di credito o postali, entro le seguenti scadenze:

30 settembre 2023 acconto
16 dicembre 2023 saldo

con possibilità di versamento in unica soluzione entro il 30/09/2023 utilizzando i due modelli F24.

Qualora si ravvisino inesattezze di calcolo nei documenti di pagamento relativi ai mq dichiarati, immobili, presenza o meno di pertinenze collegate all'abitazione principale (le quali si ricorda vanno OBBLIGATORIAMENTE dichiarate per l'applicazione del tributo, pena la richiesta per OMESSA DICHIARAZIONE del tributo non versato sul NON DICHIARATO con l'aggiunta di sanzioni e interessi) numero di componenti, ecc, siete pregati di recarvi presso l'UFFICIO TRIBUTI del Comune per la definizione della corretta posizione tributaria.
Si segnala inoltre che è stata predisposta un'apposita sezione nella home page del sito dedicata alla "Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti", come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all'ambito territoriale in cui si colloca l'utenza.

IMPORTANTE:

Il Comune di Cerreto d'Esi prosegue nella capillare attività di verifica e controllo circa la correttezza delle superfici e metrature a suo tempo dichiarate dai privati e non, per l'applicazione delle tariffe e la conseguente determinazione dell'importo della tassa rifiuti, anno per anno dovuta dai soggetti passivi del tributo, oltre la verifica di immobili non denunciati con utenze (gas, acqua, luce) attive e mai dichiarare ai fini della tassa rifiuti.
L'allineamento puntuale e la revisione generale delle superfici catastali e dei metri quadri iscritti in banca dati, avverrà attraverso l'incrocio di tutti i dati attualmente a disposizione del Comune, raccolti o desunti tramite l'U.T. dell'Agenzia delle Entrate, l'Ufficio Tecnico comunale, eventuali pratiche edilizie gestite nel corso degli anni, informazioni anagrafiche sugli occupanti gli immobili, ecc, così come l'estrapolazione delle utenze attive.
Quanto sopra comporterà, tra l'altro, il ricalcolo della tassa rifiuti dovuta nel corso degli anni, a decorrere dal 2018 (TARI), con conseguente emissione di apposito atto di accertamento entro il corrente anno, gravato di sanzioni, interessi, spese di notifica, ecc.
Analoga attività di verifica è in corso con riguardo alle imprese operanti nel territorio e studi liberi professionisti.

Si ricorda che i Regolamenti per l'applicazione deti tributi comuanli sono consultabili nell'apposita sezione omonima, pubblicata all'interno del sito.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio tributi al tel. 0732-679000 int. 3 o via email: finanze@comune.cerretodesi.an.i

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?